Scegliere l’auto giusta per le tue esigenze

L’acquisto di un’auto usata ha sicuramente i suoi vantaggi, soprattutto da un punto di vista economico; ma come fare a districarsi tra la vasta gamma di modelli in commercio?

Non temere, è più semplice di quello che pensi.

Innanzitutto, devi definire il budget da spendere, così da dare inizio ad una ricerca mirata e precisa. Quindi, devi cercare di focalizzarti su quelle che sono le tue reali esigenze.

Se devi cambiare auto perché i membri della famiglia sono aumentati e hai bisogno di maggiore spazio, ti consigliamo di optare per auto familiari usate. Se necessiti di una auto per la città, che non crei problemi nel parcheggio, permetta facili spostamenti e sia piccola e funzionale, il mercato dell’usato offre numerose city car.

Puoi orientarti sui modelli tradizionali, come l’intramontabile Fiat Panda, o mirare a qualcosa di più innovativo, come alcuni veicoli della Citroën. Questo genere di autovetture si adatta anche ai neopatentati.

Se hai deciso di acquistare un’auto usata semplicemente per soddisfare il tuo desiderio di avventura, non ti resta che indirizzare la tua ricerca sui SUV.

I modelli in commercio sono tantissimi, da quelli più classici di Mercedes e Audi, a quelli più eleganti di Fiat e Peugeot, fino ad arrivare allo stile più impetuoso e travolgente di Nissan e Renault.


Alimentazione del veicolo

Altro elemento da non sottovalutare è l’alimentazione dell’auto.

È meglio scegliere veicoli a benzina o a diesel, oppure indirizzare la ricerca sui modelli a metano o GPL? E se trovi un buon usato di auto elettriche? In questo caso, la scelta dipende esclusivamente dall’utilizzo che ne farai. Se pensi di prendere l’auto sporadicamente e solo per piccoli e brevi tragitti, ti suggeriamo un modello alimentato a benzina. Al contrario, un uso più frequente, con percorsi più lunghi, si adatta ai veicoli con motore diesel; garantiscono una migliore solidità e resistenza. Vediamo ora l’alimentazione a metano o a GPL: sicuramente entrambi assicurano un risparmio nei consumi, ma necessitano di una maggiore manutenzione. Le bombole di stoccaggio del metano devono essere revisionate almeno ogni 5 anni; quelle del GPL vanno sostituite ogni 10 anni. Inoltre, ti sconsigliamo l’acquisto se hai una guida sportiva.

Un discorso a parte lo meritano le auto elettriche; comprare un’auto elettrica usata sicuramente si adatta ad uno stile di vita ecosostenibile. Prima di procedere, però, devi assolutamente accertarti delle condizioni della batteria, della sua durata e della sua resa. Inoltre, non dimenticare che hai l’obbligo annuale di revisione. Una valida alternativa potrebbe essere quella di optare per un ibrido a benzina: tra le scelte migliori ci sono i veicoli Toyota, leader nel mercato da anni.

Fare una ricerca sui veicoli più venduti è un altro valido stratagemma per scegliere l’auto usata più adatta alle tue esigenze. Leggere le opinioni di altri acquirenti, le loro valutazioni e le motivazioni del loro acquisto potrebbero aiutarti nella cernita. Al primo posto delle autovetture più richieste c’è sicuramente la Fiat, con la sua Panda, la 500 e la Punto. Segue l’eleganza incontrastata della Golf Volkswagen e l’eccellenza della Lancia Ypsilon; e se hai paura della scarsa qualità di un auto usata, non temere. Ti basterà evitare i venditori privati e rivolgerti alla serietà e alla professionalità di un’azienda come New Car Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *