Perché acquistare un auto usata: i 3 più grandi vantaggi

Se stai valutando di cambiare la tua auto, che ne pensi di rivolgerti al mercato dell’usato? Si tratta di una scelta estremamente vantaggiosa. Innanzitutto, acquistare un veicolo usato ti permetterà di guidare con maggiore tranquillità e serenità. Si tratta di un’ottima soluzione anche per un neopatentato. Non essendo un’auto totalmente nuova, non devi aver paura di eventuali ammaccature sulla carrozzeria, o di qualche macchietta sulla tappezzeria. Ma i benefici non si limitano solo a questo. Continua a leggere e scoprirai i 3 più grandi vantaggi di acquistare un’auto usata.

Tra i principali profitti riguardanti l’acquisto di un auto usata, il primo è sicuramente il risparmio economico. Un’auto usata ha un costo nettamente inferiore rispetto ad un veicolo nuovo. Puoi acquistare un usato più potente, spazioso, sicuro e dotato dei migliori optional allo stesso prezzo di un nuovo di medio-piccole dimensioni. Anche se bisogna pagare il passaggio di proprietà, una vettura usata è priva delle spese di Iva e distribuzione.

Un’auto usata ha già subito il processo di svalutazione. Quest’ultimo elemento non è affatto da sottovalutare ed è il secondo vantaggio legato all’acquisto di veicoli usati. Considera che un’auto nuova, appena viene immatricolata ed esce dal concessionario, perde già il 21% circa del suo valore iniziale, quasi pari all’Iva. Dopo un anno, subisce un ulteriore 10% di svalutazione, al quale si aggiunge un altro 10% nel secondo anno. 

Terzo enorme vantaggio nell’acquisto di un auto usata è la garanzia. Se il veicolo è stato immatricolato da poco, potrebbe ancora rientrare negli anni di garanzia della casa automobilistica produttrice. Alcuni costruttori, infatti, garantiscono assistenza ai loro veicoli per i successivi 5 anni, o fino al raggiungimento dei 100 mila chilometri. La Hyundai ha prolungato il periodo addirittura a 7 anni, oppure fino ai 200 mila chilometri. Se acquisti il veicolo usato presso un concessionario autorizzato, sei tutelato anche dalla Garanzia Legale di Conformità, che copre qualsiasi anomalia dell’auto nei successivi 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *